venerdì 31 agosto 2012

Inter - Vaslui

Tanta gente anche ieri a San Siro nonostante la data, la partita e la pioggia fitta. L’IC Besnate presente numeroso. Questo vuol dire che se i prezzi sono abbordabili lo stadio lo riempi. La partita inizia con emozioni forti: insieme alla squadra scende in campo Julio Cesar, ma stavolta non ha la tuta del riscaldamento. Stavolta scende in campo per salutare, per parlare. O almeno per provarci: è una maschera di lacrime, Julione, e noi con lui. Nessuno può evitare di commuoversi, nessuno può far finta di niente in quel momento.

Stramaccioni ha fuori praticamente tutto il centrocampo e la formazione è obbligata: Nagatomo, deve andare a centrocampo con Zanetti e Cambiasso e Juan Jesus prende il suo posto in difesa in linea con Jonathan, Silvestre e Samuel che ha molto bisogno di mettere minuti nelle gambe. In avanti Cassano e vicino a lui si muovono Coutinho e Palacio. La cronaca la sappiamo. Tra rigori espulsioni e cambi (Guarin ha cambiato la partita) abbiamo superato ancora l’ostacolo.
Una partita che ci ha fatto vedere una cattiveria e una voglia di rimetterla in piedi che non ricordavamo. Nonostante l’inferiorità numerica e un paio di episodi di quelli che potrebbero tagliare le gambe i ragazzi mettono in campo tutto il loro carattere e tutta la loro superiorità tecnica, non si accontentano di una sconfitta pericolosa e vanno a cercare il gol della tranquillità fino all’ultimo secondo. Insomma: risultato portato a casa. Abbiamo passato serate peggiori, onestamente. Due sole considerazioni sui 2 superstiti dell’epurazione estiva:
Zanetti: 39 anni, 803 partite con l’Inter. Mi dispiace, ma i suoi numeri sono nettamente superiori alle parole che io sono in grado di usare. A volte sembra fare il compitino e mai si vede far rispettare il suo ruolo di capitano. Ma è lui che trascina sempre la squadra.
Cambiasso: tutto il contrario del Capitano, purtroppo. Immobile, statico, inconcludente. Neanche le sue immense doti tattiche possono sopperire, quando viene impiegato con questa frequenza. Imbarazzanti alcuni palloni a due metri da lui che risultano invece irraggiungibili.

Oggi sorteggio di Europa League. Non un girone impossibile ma trasferte lunghissime sia per i ragazzi che per noi tifosi (l’unica abbordabile è Belgrado ma è come andare in guerra). Come al solito poi il calendario ci vede penalizzati da trasferte alla vigilia del derby e della Juve. Addirittura giovedì sera giocheremo in Azerbaigian e la domenica ci aspetta il Milan. Quando scrivo manca un’ora alla fine del mercato …. Zero acquisti dell’ultimo minuto nonostante Branca e Fassone oggi hanno ripetuto che potrebbero esserci sorprese. Se la sorpresa è Floccari meglio rimanere così … mi è bastato Forlan last minut lo scorso anno.

lunedì 27 agosto 2012

Tanta roba

Finalmente dopo 3 mesi di parole è iniziato il campionato. E' iniziato benissimo per noi. L'ultima volta che abbiamo vinto alla prima c'era ancora il Mancio e anche in quell'occasione rifilammo tre pere ma alla Fiorentina.
La prima l'abbiamo seguita al Nero; i reduci dalle vacanze presenti davanti alla tv tutti insieme, compreso il sottoscritto un po' timoroso in quanto le altre partite viste in sede avevano avuto un finale negativo e la scaramanzia in queste cose conta!! Questa volta è andata bene, benissimo.
Non dobbiamo esaltarci perchè non sappiamo il valore dell'avversario ma almeno consoliamoci a vedere una parvenza di idea di gioco. La squadra sembra rafforzata ed in grado di centrare almeno il terzo posto (obbiettivo più che accettabile visto il momento di transizione). C'è ancora una settimana di mercato e qualcosa penso succederà ancora sia in uscita che in entrata. Ma vedere il rinato Guarin e Gargano in mezzo al campo mi fa stare più tranquillo, così come vedere Cassano e Palacio al posto di Zarate e Forlan. Anche Ranocchia sembra tornato su valori che gli appartengono.
L'olandesino poi sembra che abbia iniziato con un altro piglio e l'armonia portata da Stramaccioni per far coesione porterà solo risultati positivi. Ma non montiamoci la testa perchè la juve è davanti a noi ancora di parecchio. Godiamoci i sorrisi finalmente tornati sui volti dei giocatori e pensiamo alla striscia di partite perse lo scorso anno da Gasperini. Già questo basterebbe a farci stare più tranquilli. "Tanta roba",  come dice Cassano. Adesso giovedì risolviamo la formalità Vaslui e poi domenica sera godiamoci Inter-Roma, la partita che da sempre porta spettacolo e con Zeman in panchina sarà ancora più divertente.
Dobbiamo ragionare così quest'anno. Senza pretendere nulla di più dell'impegno massimo da parte dei ragazzi. Vedrete che qualche soddisfazione riusciremo a togliercela.
AMALA!

venerdì 10 agosto 2012

Indovina chi è?

Il suo movimento a centrocampo:














La sua attuale forma fisica:

















Il suo ruolo in campo:














Una grigliata di asado a tutti quelli che hanno indovinato!!






La prima alla Scala

La prima a San Siro non delude le aspettative. Stadio pieno, campo nuovo, 5000 croati indemoniati e sofferenza fino alla fine per una partita che non doveva rappresentare nessun pericolo. Ma siamo l’inter e non c’è mai nulla di scontato. La amiamo per questo. L’IC Besnate al gran completo o quasi, con la prima a San Siro del nostro nuovo socio Luca, emozionato e carichissimo. Anche Dario ha voluto regalare alla sua mamma una prima nel tempio del calcio e i suoi occhi lucidi all’ingresso della cattedrale hanno testimoniato cosa vuol dire vivere la partita dal vivo. E’ bellissimo ritrovarsi nella propria casa e ricominciare la stagione. Le due sberle prese sono per me molto salutari e pure i 44mila del Meazza si sono accorti che, oltre al terreno di gioco, da cambiare ci sarà anche altro. La preparazione è stata pesante e i giocatori più potenti saranno al top fra un mesetto ma se nel dopo partita anche Zanetti ha sostenuto che ci vuole anche un altro centrocampista si capisce che non c'era bisogno di questo ko per avere le idee chiare sul da farsi. Siamo a metà agosto con ancora parecchi tasselli da mettere al loro posto. Quattro sono ancora i giocatori che urgono a questo gruppo: un terzino, un centrocampista, un'ala e una punta. Perché i partenti vanno rimpiazzati. Presidente regalaci qualcosa perché anche ieri ti abbiamo dimostrato riempiendo lo stadio che noi ci siamo e ci saremo sempre ma abbiamo bisogno di sognare anche noi. Oggi il sorteggio ci dirà l'avversaria dell'altro preliminare. Potrebbe esserci la sorpresa Eto'o. Non mi dispiacerebbe rivederlo ancora una volta al Meazza, anche se da avversario. Certe emozioni non si dimenticano.  


P.S. Avete presente un bambino a Natale? 

giovedì 2 agosto 2012

Buona fortuna, Inter ... 祝你好運

Siamo nati nel 1908 e ci chiamiamo FC Internazionale. Abbiamo avuto centinaia di giocatori stranieri nella rosa ed è sempre stato un nostro vanto. Da ieri sera, a sorpresa, segno di come l'inter sappia sempre lavorare dietro le quinte quando occorre, è arrivata l'ufficialità dell'ingresso in società del primo gruppo straniero nella nostra storia. La China Railway, enorme società di costruzioni cinese, prenderà un 15% destinato a salire delle quote azionarie e costruirà la nostra nuova casa. Moratti sta riuscendo anche in questo. Ci ha regalato emozioni, campioni, vittorie e soprattutto onestà ed ora anche una nuova casa dove spero di passare la mia vecchiaia in compagnia di qualche nipotino a cui insegnerò come si ama l'inter. L'ingresso dei cinesi avviene con il nostro solito stile, quattro righe di comunicato, nessuna grancassa, giornalisti tenuti all'oscuro e toni pacati. Non saremo un nuovo PSG, le regole del fair play  verranno rigorosamente rispettate, ma questi soldi freschi ci aiuteranno ad allontanarci dai debiti bancari e a fatturare nei prossimi anni molto di più. E' un progetto a lungo termine .... quello che tutti chiedevano. Chi ha visto cosa è successo durante la tournée asiatica di maggio ha capito cosa possiamo guadagnare con il mercato orientale. Da qui anche la motivazione della nuova maglia rossa.
Faccio notare anche la differenza di gestione della vicenda scommettopoli. Sono indagati giocatori che oggi vestono maglie diverse da quelle indossate ai tempi delle presunte combine. La juve minaccia come al solito cose assurde, patteggia, da la fascia di capitano a Bonucci, grida al complotto. L'inter invece, appreso che un proprio tesserate è stato raggiunto da avviso di garanzie, lo esclude immediatamente da una delicata vigilia europea  e lo manda a casa senza nemmeno due righe di spegazione.  
Quindi grazie di cuore presidente ed ora tocca a voi in campo sudare e combattere per i nostri colori .... stasera comincia ufficialmente la nuova stagione.
Buona fortuna Inter 祝你好運