lunedì 1 ottobre 2012

inter - fiorentina 2-1

Finalmente un’inter all’altezza e primi 3 punti a San Siro. Strama schiera Coutinho trequartista contro il forte centrocampo viola, il giovane talento ripaga la fiducia dell’allenatore correndo tantissimo sia per ricevere il pallone e fare da collegamento tra centrocampisti e attaccanti sia per disturbare Pizarro e Borja Valero in fase di non possesso. Infatti finisce stremato la partita a metà del secondo tempo. Sarà un caso ma senza l’olandesina i problemi improvvisamente spariscono. A mio parere a gennaio potremmo anche valutare una sua cessione per comprare un centrocampista di sostanza. Alvarez e il Cou da trequartisti possono sopperire la sua partenza perché hanno più voglia di sacrificarsi.
Primo tempo con squadre sono veloci e aggressive: la Fiorentina è una bella squadra ma manca di una vera punta e si vede. L’Inter è invece più efficace e rapida grazie alle giocate di Coutinho e Cassano (grazie Galliani perché Cassano più 7 milioni per Pazzini meriterebbero un articolo a parte). Diverse azioni da gol sprecate da Milito che però finalmente c’è e non si fa quasi mai anticipare, due gol, tanta corsa e finalmente un’idea di gioco: il più bel primo tempo dal derby della scorsa stagione. Peccato per il gol di che completamente solo in area batte Handanovic di testa.
Bravo comunque Stramaccioni a trovare il modo di mettere in difficoltà Montella.
Nella ripresa la Fiorentina è più aggressiva e i nostri tre attaccanti non riescono a mantenere la stessa intensità del primo tempo e lo stesso vale per i centrocampisti. Benissimo invece i tre dietro che creano un blocco compatto. La nuova difesa a tre è sicuramente la mossa più azzeccata dal mister, con il difensore in più che può chiudere con tranquillità l’errore del centrocampista senza lasciare un buco in difesa. La partita finisce con la Viola che cerca di metterci in difficoltà, ma senza grandi occasioni e si vede nei nostri la paura di vincere, infatti, anche con un uomo in più non riusciamo a gestire il possesso palla. Comunque arrivano i 3 punti che ci permettono di essere terzi a quattro punti delle corazzate Napoli e Juve. Se pensiamo che solo 7 giorni fa uscivamo sconfitti da San Siro col Siena e tutto sembrava perduto è davvero tanta roba. Adesso un bel viaggetto in un paese molto lontano (spero in un bel ricambio per far riposare qualcuno) e poi domenica sera derby. Giochiamo fuori casa e ci arriviamo leggermente favoriti. Speriamo bene. Mi piacerebbe farli sprofondare in piena crisi. Una cosa è certa, giocheremo fuori casa ma per la prima volta non saremo in minoranza, pare che la prevendita sia molto fiacca tra le file dei tifosi rossoneri e tanti fratelli nerazzurri si stiano accaparrando biglietti in ogni angolo dello stadio. L’IC Besnate chiaramente sarà presente nel cuore della curva. Ho già la pelle d’oca … quante ore mancano?

3 commenti:

Noga ha detto...

ieri sera, ahi mè, non ho potuto assistere alla prima vittoria dei ragazzi a san siro. sentendo i commenti post partita e vedendo le azioni da gol, l'inter ha fatto una gara soddisfacente. bene, tutti felici ma la strada è ancora lunga.ora ci aspettano una lunga trasferta di europa league e il derby.domenica sera ci sarà uno stadio esaurito? mi auguro proprio di si perchè il derby è sempre il derby.quindi interisti tutti a s.siro!!!!

Anonimo ha detto...

INTER-FIORENTINA?Discreti segnali di un qualche cosa che potrebbe sbocciare.Pazienza,ci vuole molta pazienza e sono convinto che i frutti arriveranno.MILAN-INTER?Come da tradizione non sarò al MEAZZA,e vedendo come terminò l'anno scorso va bene così.La tensione me la terrò dentro vedendo la partita al NERO con alcuni soci del club e ai miei AMICI che saranno a S.SIRO un IN CULO ALLA BALENA......................cazzarola,il derby,il derby,il derby............giovedì si gioca,cominciamo a portarci a casa i 3 punti.

PRES. ha detto...

L'anonimo sono io.......il PRES.